sabato 19 maggio 2018

PARIGI A PIEDI NUDI di Abel & Gordon: le tragicomiche peripezie di una singolare coppia di personaggi.


48 anni fa Martha ( Emmanuelle Riva ) ha lasciato il suo freddo e sperduto villaggio in Canada per trasferirsi a Parigi; e adesso, giunta alla veneranda età di 88 anni, sola e con la memoria che spesso le gioca brutti scherzi, rischia di dover andare a vivere contro la sua volontà in una casa di riposo.
Terrorizzata dall’idea che ciò accada, chiede quindi aiuto alla nipote Fiona ( Fiona Gordon ), un’imbranata bibliotecaria di mezz’età che vive ancora in Canada.
Quest’ultima, non appena riceve la lettera  dell’anziana zia, parte per Parigi, ma una volta giunta nella capitale francese, scopre purtroppo che Martha è misteriosamente scomparsa, e quindi si mette immediatamente sulle sue tracce.
Per lei questo è solamente l’inizio di un’infinita serie di tragicomiche peripezie nelle quali è però costantemente accompagnata da Dom ( Dominique Abel ), un curioso clochard parigino conosciuto poco dopo il suo arrivo in Francia.
Grazie a lui, la goffa Fiona riuscirà a trovare molto di più di ciò che sta realmente cercando…


Parigi a piedi nudi” è un’originale e gradevolissima commedia, nella quale, grazie al genio della supercollaudata accoppiata Abel & Gordon – autori, registi nonché interpreti di questa fortunata pellicola – l’indimenticabile comicità di Jacques Tati e degli attori del cinema muto torna a rivivere, e soprattutto a divertire, sullo schermo.
Sullo sfondo di una Parigi particolarmente colorata assistiamo infatti alle divertenti disavventure di una singolare coppia di personaggi, i quali, sebbene caratterizzati da due percorsi di vita diametralmente opposti, finiscono per trovarsi inaspettatamente in sintonia.
In effetti, l’amore, la solitudine, il sopraggiungere della vecchiaia, ma soprattutto l’accettazione del diverso, sono solo alcune delle importanti tematiche che, sebbene con il sorriso, “Parigi a piedi nudi” riesce ad affrontare.
Grazie all’indiscutibile bravura dei rispettivi interpreti, Fiona e Dom danno l’impressione di essere usciti direttamente da un cartone animato, contribuendo così a sottolineare il carattere decisamente surreale della pellicola.
Ad affiancarli, ritroviamo con piacere il sempre divertente Pierre Richard, e la straordinaria Emmanuelle Riva, qui nella sua ultima e commovente interpretazione.


Titolo: Parigi a piedi nudi ( Paris pieds nus )
Regia: Abel & Gordon
Interpreti: Dominique Abel, Fiona Gordon, Emmanuelle Riva, Pierre Richard
Nazionalità: Francia, Belgio
Anno: 2016

Nessun commento:

Posta un commento